mercoledì 27 marzo 2013

Diario di una schiappa 1

Autore: Jeff Kinney


Il libro che ho letto narra le vicende di Greg Heffley, un bambino di dieci anni. Gli altri personaggi sono: la mamma, il papà, i fratelli Rodrik e Manny, il suo migliore amico Rowley Jefferson e i prof. Ira e Winsky. Greg decide di scrivere un giornale di bordo dove racconta le sue avventure anche illustrandole e di avventure stranissime ne ha tante come...

- quando c'era la recita di Oz in cui interpretava l' albero cantante ;
- quando la sua mamma ha fatto supplenza;
- quando ha inventato una scusa per non mangiare il formaggio ammuffito sul campo da basket.

COMMENTO :
Questo libro mi è piaciuto tantissimo perchè è divertente e l' idea di tenere una specie di diario piace anche a me. Lo consiglio perchè fa sognare di vivere le stesse avventure di Greg.

P.S Non vedo l' ora di leggere tutti gli altri.

la bambola dell' alchimista

Autore:Bianca Pitzorno

Questo libro parla di un bimbo che desidera tanto una sorellina, ma la mamma non vuole. Trova in un negozio una bambola che può comportarsi come una bambina vera. Il bambino poi scopre che la bambola è anche in grado di produrre gettoni d'oro!!Poi però un signore cattivo capisce il segreto della bambola e .....
Questo libro mi è piaciuto perchè è molto entusiasmante e divertente.

venerdì 22 marzo 2013

UN ' AMICA SPECIALE

Aurora è una bambina molto vivace è sempre felice e molto divertente.
Quando stiamo insieme siamo molto felici e non litighiamo mai.
Aurora è molto simpatica e quando sono andata a casa sua per la prima volta ci siamo divertite molto , solo che piovevae non si poteva andare in giardino.
Aurora ha uno stile molto colorato e fantasioso.
Per me è un ' amica speciale perchè non mi dice bugie , quando mi vede triste riesce sempre a tirarmi su di morale e per me è  l' amica ideale .
E le voglio tanto ma tanto bene.
Da quando ci siamo conosciute abbiamo già capito che tra noi c ' era un legame profondo.

UN AMICA SPECIALE

Elisa ha 9 anni e frequenta la mia scuola. Elisa ha i capelli a caschetto, castani e lisci, è alta, snella ed è molto gentile. Da quando sono arrivata alle Cambini ci siamo subito frequentate e da lì è iniziata la nostra amicizia. È un amicizia al primo colpo, perchè di solito mi serve un po' di tempo per trovare un amica. Elisa ha uno stile hip hop, anche se nei giorni di natale o pasqua si veste con uno stile elegante. Quando sono andata a casa sua mi ha mostrato dei vestiti per carnevale, ce li siamo provati e quello che ritenevamo più adatto a noi lo abbiamo usato per giocare mischiando rock e classico. Secondo me Elisa è speciale perchè è sempre al mio fianco sia realmente che nella mia mente e la considero una sorella. La nostra amicizia è fatta anche di litigi, ma noi capiamo il problema e così risolviamo tutto.

GIOVANNI TOZZINI

Luca Scimmiotti è un amico speciale. Luca è alto circa 133 cm, è bravo a scuola e gli piace giocare a calcio. Questo mio amico ride sempre e non piange quasi mai e si diverte a imitare gli animali. Lo conosco da 7 anni e 2 volte sono andato con lui allo Juventus Stadium. La prima volta ci siamo divertiti tanto. Abbiamo comprato insieme delle magliette della Juventus e abbiamo visto la nostra squadra vincere 2-0 contro il Chievo Verona. La seconda volta è stata un' avventura. Pioveva, abbiamo dovuto fare tutto il giro dello stadio per arrivare ai nostri posti. La partita che abbiamo era Juventus Bologna che è finita 2-1 per noi con il goal della vittoria all'ultimo secondo. L'estate scorsa Luca mi ha ospitato nella sua casa all'Elba. Andavamo, in quei 5 giorni, sempre al mare e ci divertivamo a cercare i granchi negli scogli. Luca Scimmiotti è un mio amico speciale perchè lo conosco dall' asilo nido e perchè vado e gioco in molto posti con lui:a sciare, a calcio e anche in piscina.

UN AMICO SPECIALE

Il mio amico speciale si chiama Jacopo, e giochiamo molto insieme.Di solito porta una giacchetta nera e dei pantaloni grigi.Ha capelli e gli occhi marroni.Una bellisima giornata con il mio amico speciale è stato quando l' ho invitato a casa mia e lui mi ha aiutato, a fare la lezione, poi abbiamo giocato a calcio e dopo un po' alla wii.Be questo è un amico veramente speciale perché, mi aiuta sempre, sempre e sempre!

ANDREA UN AMICO SPECIALE

Andrea è il mio amico speciale, l'ho conosciuto all'asilo quando avevo 3 anni, si veste sempre come un avvocato cioè tutto di nero.A basket Andrea è bravissimo, per questo quando si gioca mi straccia sempre, ma io non mi arrabbio quasi mai. A nascondino lo stano sempre e lui si arrabbia. Ma anche se si arrabbia è sempre un amico speciale. Un altra volta che si giocava a basket io ero a 28 e Andrea a 26, mancavano 30 secondi alla fine che ha fatto un canestro spettacolare, fra poco sarei svenuto. Andrea mi ha detto che ra stata solo fortuna ma io non ci ho creduto. Andrea è per me un amico speciale perchè è sempre generoso.

un amica speciale

Marianna è una ragazza di 16 anni che mi conosce da quando sono nata.Ha i capelli mossi e neri, le labbra piccole e sottili, il corpo magro e alto.Con lei sono cresciuta e la considero come una sorella che non mi ha mai abbandonato.Ho camminato nel girello quando avevo un anno lei era di fronte a me e io correvo per abbracciarla.Da quando sono nata vivevo in una caserma di carabinieri a Bari dove c' era un giardino con un laghetto e delle tartarughe che io, Marianna e mia sorella Alessia chiamavamo:Nutella, Crema e Marmellata.Quando sono andata via da Bari è stato triste perchè anche se io e Marianna abbiamo passato solo 7 anni insieme, per me sono stati importanti.Oggi vivo a Pisa e Marianna a Bari ma non la dimenticherò mai perchè c'è e ci sarà per sempre quando ne avrò bisogno è questo che la rende speciale!

UNA AMICA SPECIALE

Una mia amica speciale chiama yelusalem, è la mia amica di tennis, è molto simpatica  e fa ridere sempre, ha i capelli ricci e diritti di colore nero. E' una bambina nera però parla itialiano, mi ricordo una volta che abbiamo fatto una partita maschi contro femmine, quando abbiamo incominciato  sono stata io la prima a partire e ho fatto punto, allora yelusalem mi ha dato subito il cinque e è andata a giocare e si è continuato così, però le volte che ho sbagliato lei mi ha consolato sempre e grazie a ciò io ho dato sempre il meglio di me. E così  abbiamo vinto  e ci siamo anche divertite ed è per questo che yelusalem per me è speciale perchè mi sostiene sempre e mi ridà la forza per giocare          

UNA AMICA SPECIALE

Margherita Marra è una amica speciale lei ha: capelli maroni molto lunghi e ondulati e degli occhiali dei bellissimi occhi maroni. Margherita è una amica speciale per me perchè mi è stata sempre accanto quando ero in difficolta, e anche per che  è sempre stata sincera con me e non mi ha mai mentito. l' ho conosciuta a scuola e all' inizio pensavo si chiamasse Maria ma in vece no, lei ha preso due cani Ettore e Lulu' io ne ho tre Luky Molli e Mirtilla. Un giorno ero prorio triste e lei ha rinunciato alla sua ricreazione per starmi accanto, Marghie proprio super super speciale perchè riesce a capirmi subito. Un giorno Marghi è venuta a casa mia e ci siamo divertite un sacco, abbiamo fatto una capanna nel mio giardino,e poi abbiamo raccolto della verdura per il pranzo dopo di sera i suoi genitori sono venuti a prenderla e io ho pianto molto perchè mi sentivo sola il giorno dopo lo abracciata.

Un' amica speciale

Anna rossini ha 10 anni, è alta magra e ha i occhi e i capelli castani.
È sempre sorridente e fa ridere gli altri,non'e mai triste e mi fa ridere sempre.
Lei è speciale perchè  ogni volta che sto male mi da sempre consigli e mi tira su di morale.
Di solito mi racconta le sue cose e io le mie,e giochiamo insieme.
Un giorno sono andata a casa sua e mi ha raccontato un segreto che non poteva dire a nessuno, e dopo avermelo detto mi ha detto che si fidava di me  e che sapeva che non lavrei detto a nessuno.
E io sono stata contenta di sapere che si fidava di me,e poi siamo andate a giocare al computer.

UN' AMICA SPECIALE

La mia amica speciale è  Claudia, è  scherzosa, divertente, dolce, simpatica... L' ho conosciuta in estate, a Salento, mentre mio fratello giocava con il suo, lei era seduta in terra, mia madre mi propose di conoscerla, io non accetai subito, però quando mamma e babbo si addormentarono io, andai da lei , all' inizio eravamo un pò timide, anche se, dopo ci siamo conosciute meglio ci siamo siamo divertite un sacco!!!.   Quando stavamo per andare via, ci siamo date i numeri di telefono.Mi  ricordo che una volta, Claudia è venuta all' albergo in cui eravamo ioe la mia famiglia, ero eccitatissima!!! anche se, il giorno dopo dovevamo partire. Siamo state tutta la sera a fare i dispetti ai maschi !!! . Qualche mese dopo, mi è venuta a trovare e a conosciuto anche i miei cani , Ettore e Lulù , abbiamo dormito insieme tutta la settimana ; giocavamo a BASKET tutto il pomeriggio; poi magari , la mattina, si "esplorava" Pisa. Quando è ripartita , eravamo tutti un po' tristi; la mattina dopo sono venuta a sapere che piangeva !!. Adesso fortunatamente, ci chiamiamo tutte le sere.

FRANCESCO GUAZZELLI CORRADI

Francesco ha 9 anni e frequenta la mia stessa scuola. Di solito indossa una tuta. Francesco ha una sorella di nome Beatrice a cui, di solito, diamo noia. Con Francesco, praticamente, ho passato  tutta la mia infanzia.Con lui ho giocato a pallone fino allo sfinimento. Mi ricordo che, una volta, in prima,Carlo, mi stava picchiando, Francesco è arrivato e gli ha rifilato circa 43 pugni in faccia.Da allora, Carlo, non ha più tentato di picchiarmi. Per questi fatti, piccolissimi fatti Francesco,per me, è un amico veramente speciale.

PAOLA

Paola è una nostra amica da oltre 20 anni.
Fa la veterinaria,ci ha aiutato con la gatta,è lei che la ha soppressa.
fa anche dei bei lavori all'uncinetto e ai ferri,e spesso mi fa dei regali,
tipo sciarpe o maglioni.
con lei e la sua famiglia andiamo spesso a cena fuorie ci divertiamo,
in cuei momenti posso confidargli dei segreti.
ma la cosa più bella è che è da 3 anni che cura kiki la mia cagniolina COSTARICENZE

giovedì 21 marzo 2013

ASILO CALANDRINI

Io e Barbadori ci eravamo conosciuti all' asilo calandrini . Lui era gentile, di solito si vestiva con tute colorate, aveva i capelli corti, un naso affilato e una bocca sottile. Barbadori era diventato il mio migliore amico perchè  un giorno io giocavo con le macchinuccie e facevo piuttosto rumore, allora Giammarco venne arrabbiato e ruppe le macchinuccie, andò dalla maestra Dona e gli disse che ero stato io a rompere le macchinuccie, Barbadori mi difese. La maestra dona però ci mise in punizione tutti e 3 all'angolo dell' incontro.Da quel giorno ho capito che Barbadori era un amico speciale.

martedì 12 marzo 2013

LA PIOGGIA NEL PINETO (Gabriele D'Annunzio)


Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri vólti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l’anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t’illuse, che oggi m’illude,
o Ermione.
Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitìo che dura
e varia nell’aria
secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
né il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancóra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirto
silvestre,
d’arborea vita viventi;
e il tuo vólto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.
Ascolta, ascolta. L’accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall’umida ombra remota.
Più sordo, e più fioco
s’allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s’ode voce dal mare.
Or s’ode su tutta la fronda
crosciare
l’argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell’aria
è muta; ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell’ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.
Piove su le tue ciglia nere
sì che par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pèsca
intatta,
tra le pàlpebre gli occhi
son come polle tra l’erbe,
i denti negli alvèoli
son come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
(e il verde vigor rude
ci allaccia i mallèoli
c’intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri vólti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l’anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m’illuse, che oggi t’illude,
o Ermione.
Gabriele D’Annunzio, La pioggia nel pineto, 1902,  Alcyone
D’Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo del 1863, esattamente 150 anni fa, e morì a Gardone Riviera il primo marzo del 1938.


LO STRANO CASO DELLA TORRE PAGLIACCIA

LO STRANO CASO DELLA TORRE PAGLIACCIA di Geronimo Stilton


Geronimo promette a suo nipote di farli una festa per Halloween.
Ad un certo punto arriva Ficcanaso Squitt che gli dice:-tutti i negozi
di scherzi e costumi per Halloween sono stati derubati-.Geronimo
guarda il telegiornale:”tutte le zucche sono sparite!-. Ad un certo
punto Geronimo vuole indagare. Un giorno Topazia viene invitata
a una grande festa di Halloween. Gli tutti vengono imprigionati
ma Geronimo riesce a liberarli.

Jacopo leotta


TUTTO IN UN CANESTRO

autore: DON GUTMAN

C' era un ragazzo di nome Eddie, era senza padre, viveva con la madre ed era povero, un giorno conobbe una bambina di nome Annie che praticava pallacanestro, Eddie sognava di diventare famoso e un giorno arrivò l'occasione, di partecipare a un concorso di palla canestro. Ma prima doveva scrivere una poesia per la Finkle anche se c' erano tanti partecipanti lui fu scelto. Vinse la gara e un milione di dollari ed Annie e suo padre erano soddisfatti.
Jacopo Leotta

Le nuvole


LE NUVOLE TANTI PICCOLI PENSIERI
E' il cielo, la luce che splende dappertutto, sopra le nuvole.
E' l'aereo trasparente che ci porta piu' in alto, molto di piu'.
E' il blu che cambia per effetto di pensiero. E' la velocita' piu' veloce della luce.
E' il pensiero. Pensiero senza contenuti ne' memorie.
E' il passato, il presente, il futuro, svanito in un lampo continuo di felicita'. E' il mondo delle trasparenze, dell'etere, dello spirito infinito, il blu,la luce.
E' volare senza paura di cadere a terra. Non c'e' !!!
E' la notte illuminata dal pensiero creativo.
E' il sogno dei sogni. E' l'incontro con lo spirito supremo chiamato me stesso.
E' la devozione gioco del bambino mai cresciuto. Del bambino scrittore che si diverte a meditare, scrivere, amare e lasciarsi amare senza condizioni ne' ricatti.
E' la certezza che la vita e' un ponte da attraversare con gioia e decisione.
E' farlo con la penna guardandosi intorno con meraviglia ed ammirazione.
E' la preghiera a Dio.
E' riconoscere la scrittura come divinita' propria. Diventare divino, devozionale per Dio, per la scrittura, per la vita e l'umanita' che la gode. Per l'eterna rinascita della scrittura stessa. Divinita' sublimamente umana.
E' la follia suprema che avvolge tutte le arti e conoscenze.
E' la cosa mentale che diventa spirituale attraverso la pratica della scrittura.
E' il puro piacere della mente.
E' tanti piccoli pensieri messi uno accanto all'altro per diventare grande con il pensiero stesso.
E' tutto quello che vuoi.
Proprio tutto senza bene ne' male.
E' un'altra goccia in un oceano senza confini.
E' poesia.

sabato 9 marzo 2013

il sole di sera



E' sera!
Il sole saluta e sorride!
Saluta le stelle
che sono sorelle,
saluta i pianeti
che sono spuntati.

Il sole è sempre sereno
e si diverte a scherzare,
sino a quando
non se ne deve andare.
Saluta e sorride soltanto un secondo
e poi va a scaldare un'altra parte del mondo

imgres.jpg

lunedì 4 marzo 2013

il sole

Il sole è spuntato
Il giorno è ritornato
Una grande luce splendente
Illumina tutta la gente.

Il sole dà allegria
Ti fa sentire in armonia
Il sole dà calore
E riscalda ogni cuore.

url.jpg