martedì 16 aprile 2013

diario di una schiappa 2: la legge dei più grandi

questo libro parla delle avventure di greg che è nemico di suo fratello amico di rowley, greg e suo fratello fanno una festa ma la loro mamma li scopre e chiama il nonno per tenerli a bada da li incomincia il  disastro per greg..........             questo libro lo consiglio

Ylenia la mia amica speciale

Una delle mie amiche speciali è Ylenia, la mia amica della ginnastica. Ha i capelli neri e lunghi, come quelli di "Mortisia", un personaggio della famiglia Addams. E' piccola di statura e magrolina, si veste sempre di nero, spesso elegante, sembra che debba andare a una festa.
Con lei mi diverto molto perchè è sempre scherzosa.
Mi ricordo una volta quando siamo andate a fare un pic nic nel giardino della palestra e abbiamo trovato tantissime api!Siamo scappate velocissimamente e abbiamo dovuto buttare nell' erba un bel pezzo del nostro panino, perchè le api non ci lasciavano stare. Più tardi siamo andate sotto un albero distesi sulli asciugamani per ascoltare la musica...ed è apparso un insetto gigante che ci stava volando intorno!Così di nuovo siamo scappate, siamo corse in palestra e non siamo più uscite fino a quando non sono arrivate le insegnanti. Di solito non ho paura degli insetti, ma quello era proprio un insetto mostruoso!Ylenia per me è un' amica speciale perchè è molto simpatica e non si arrabbia mai e insieme combiniamo sempre un pò di guai!Anche se è un pò "colorita"nel modo di parlare, non è poi tanto male; io mi ci sono affezionata e a ginnastica, prima di fare un esercizio un pò spaventoso, stiamo vicine vicine e la paura ci passa.

domenica 14 aprile 2013

tutto in un canestro

Un bambino di nome Eddie giocava a basket da tanto tempo ed era molto bravo. Lui  viveva in un campo rom ed era povero. Un giorno, mentre Eddie giocava a basket con il vecchio canestro incontrò Annie. Era una bambina rom e molto povera, però giocava a basket anche meglio di lui. Un giorno trovarono un concorso nella busta delle lettere. Si doveva preparare una bella poesia sui finckles foods : un tipo di cereali, ma non potevano partecipare parenti di chi lavorava nella fabbrica dei finckles foods. Quindi ne Eddie ne annie potevano partecipare al concorso da un miliardo di dollari. Ma quando i genitori dei bambini vennero licienziati, poterono partecipare al concorso scrivendo la poesia più bella e vinsero, a questo punto dovevano fare canestro per vincere il premio. Per fortuna Eddie centrò il canestro e si portarono a casa il miliardo di dollari. da poveri andarono a vivere in un palazzo a 15 piani furono ricchi straricchi.

venerdì 12 aprile 2013

Poesie postali

Ecco la poesie inventate scritte e spedite ai bambini di Irlanda, Danimarca e Finlandia che partecipano al prog. COMENIUS





















giovedì 11 aprile 2013

"I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO" - Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi

Questo libro è una raccolta di filastrocche e di quattro favole molto divertenti e fantasiose: Giovannino Perdigiorno è un grande "esploratore" ed è curioso. Il suo spirito d'avventura lo porta in "mondi" diversi ma non è mai contento e prosegue nella ricerca di un "paese senza errore", dove tutto sia "perfetto" e "bello".
Le filastrocche che mi sono piaciute di più sono:

"Il pianeta di cioccolato",
"Gli uomimi di ghiaccio" e
"Gli uomini di carta".

mercoledì 3 aprile 2013

"LA STORIA DEL TITANIC", Will Osborne e Mary Pope Osborne, Il battello a vapore - PIEMME

Nel 1907 fu decisa la realizzazione di tre grandi lussuose navi gemelle, l'Olympic, il Titanic e il Gigantic. I lavori di costruzione iniziarono verso la fine del 1908 a Belfast e nel maggio 1911 il Titanic fu varato: dopo dieci mesi venne completato.Il Titanic lasciò l'Europa per andare a New York l'11 aprile 1912 e affondò solo pochi giorni dopo, il 14 aprile, dopo aver urtato un iceberg. A bordo c'erano molti emigranti irlandesi nella terza classe, fiduciosi di cominciare una nuova vita in America, ma c'era anche tanta gente ricca. Domenica 14 aprile 1912 il mare era tranquillo, ma alle ore 23:40 le vedette videro a occhio nudo un enorme iceberg: la nave era troppo veloce, circa 22 nodi, e l'ostacolo era a poco meno di 500 m di distanza. Il Titanic fu squarciato per una novantina di metri su una lunghezza complessiva di circa 270 metri. Alle ore 00:15  del 15 aprile 1912, venne lanciato l' S.O.S.: la nave più vicina era a quattro ore di navigazione. Le persone che affondarono con la nave, probabilmente, morirono quasi subito, mentre le altre che riuscirono a restare a galla morirono di freddo dato che la temperatura dell' acqua era tra gli 0°e i 2°C. I soccorsi arrivarono alle 04:00 e trovarono le scialuppe con i 705 superstiti. Le vittime furono 1.518.

Questo libro mi è piaciuto molto perché non si tratta di un romanzo ma di una storia vera che è passata alla storia. Ci sono poi anche tante curiosità: leggetelo!!!

storie del bosco antico



AUTORE: Mauro Corona
TITOLO: Storie del Bosco Antico
DEDICATO A : Il Defunto Roberto Corona
CASA EDITRICE:Mondadori

Questo libro parla della creazione, di come Dio ha creato il mondo; magari, all'inizio può sembrare noioso, ma in realtà, sono un sacco di storie divertenti; sapete, in quasi tutte le storie c'è l' uomo, però quando leggi il titolo dell' ultima storia ti sorprendi, perchè è proprio lì che ti mette la creazione dell' uomo !!!!!!. In alcune storie , nella maggior parte, mette l' aquila, anche se, ogni tanto ne faresti a meno. Adesso però voglio darvi un assaggio del libro e raccontarvi perchè '' l' aquila ha il becco curvo'': Le aquile un tempo, avevano il becco dritto, anzi drittissimo, cacciavano scoiattoli. Però un giorno, un' aquila andò a sbattere contro un albero ; da quel giorno le aquile hanno il becco curvo. Questo è un piccolo riassunto della prima storia.Vi consiglio di leggere questo libro!.

Cion Cion Blu

AUTORE: Pinin Carpi


Cion Cion Blu è un contadino che veste solo blu e arancione; ha un gatto blu e un cane arancione.
E anche un pesciolino blu, che si chiama Bluino.
Una notte, la neve ricopre tutti i suoi alberi d' aranci: quanto gelato d'arancia! Per vanderlo al mercato Cion Cion Blu s' incammina e incontra un barcaiolo di nome Ron Fon che gli mangia trè gelati per portare Cion Cion Blu in città.
Ron Fon dopo aver mangiato i trè gelati gli viene il mal di pancia, chiede a Cion Cion Blu di portagli un dottore.
Mentre Cion Cion Blu cerca il dottore, incontra un uomo che guarda il fiome.
Cion Cion Blu chiede all' uomo se è un dottore, gli risponde che è l' imperatore.
Cion Cion Blu gli chiede perchè guarda il fiume e l' imperatore risponde che quando mette la perla nel fiume vede l' immagine di una ragazza in una casa di gelsomini, con i vestiti di gelsomini e se ne è innamorato.
Da tanti giorni l'imperatore però non la vede più, allora Cion Cion Blu decide di aiutarlo fino alla fine affrontando tutte le peripezie.
Questo libro mi è piciuto molto perchè e è fantasioso e mi fa sognare e quando lo leggo, mi viene il tormento di come va a finire.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Diario di una misteriosa scomparsa

RECENSIONE


AUTORE: Silvia Roncaglia e Sebastiano Ruiz Mignone

TITOLO: Diario di una misteriosa scomparsa

Ci sono due ragazzi che si chiamano Fillo e Annibale.
Questi ragazzi investigarono sulla scomparsa della signora Miccicò e il suo cagnolino Spazzy.
I ragazzi alla fine scoprirono che la signora Miccicò era stata ospitata dalla signora Provola, perchè il suo marito e la signora Miccicò si erano messi d'accordo, per fare un finto rapimento.
Questo finto rapimento era causato dal fatto che il marito della signora Miccicò era povero, e quindi vuole prendere i soldi del papà della signora Miccicò che era riccho.
Quindi i due ragazzi scoprirono il finto rapimento, e si preperarono a un'altra indagine di Sherlock Holmes e il suo caro amico Watson.

miti e leggende : I BAMBINI DI YADOLA

Nyame il dio del cielo, un giorno creò gli uccelli.Il dio del cielo fece un grande taglio. Per vedere meglio lo squarcio ci fece dei buchi. Niame guardava gli animali che aveva creato.Sulle labbra di Niame vivevano un uomo forte e una donna.Un giorno caddero giù  per uno starnuto e andarono a finire sulla terra e li dovevano procurarsi il cibo da soli perchè sulle labbra mangiavano le cose che  mangiava Niame. Quindi lo spirito uomo lasciava sempre sola la donna e quindi decise di lavorare l' argilla a forma di bambino, cuocerla e dargli il respiro e così fece . Così quando l' uomo andava a cacciare la donna non rimaneva mai sola.

il fantasma di canterville

Il ministro Washington comprò una casa : la casa della famiglia canterville. Il sig. canterville consigliò al ministro di comprare una casa più grande e soprattutto senza fantasmi perchè nella casa che voleva c'era un fantasma.Il ministro però voleva sia il castello che il fantasma. Quando il ministro comprò la casa il fantasma incominciò a gettare i colori di virginia (la figlia del ministro) nella biblioteca facendoli sembrare macchie di sangue che cambiavano colore di giorno in giorno. Tutte le sere le figlie del ministro avvistavano il fantasma e gli davano noia. Finchè il fantasma si arrese e prima di rinchiudersi  nella sua camera salutò virginia, perchè gli aveva prestato i colori.

pazzesco!

Nella classe di  Paolo ci sono 20 ragazze e 4 ragazzi. Andrea Sandro e Giacomo  si raccontono sempre tante  avventure mentre  Paolo  ripete tra se e se  sono noioso sono noioso sono noioso .Dopo un pò le ragazze  lanciarono una nuova moda  IL PIGIAMA PARTY .
Arrivò il compleanno di Paolo  e costretto dalla mamma a fare un  pigama party anche lui.
tutti fanno la festa di omplanno e Paolo  dopo aver partecipato a le feste  dei  suoi amici è sempre più convinto che la sua famiglia sia noiosoa
durante la festa di Paolo però succede una cosa pazzesca e da allora la vita di Paolo non è più noiosa ma PAZZESCA

MARGHERITA

IL MILIONE

AUTORE: Rustichello
EDITORE: Malipiero
Il Milione narra le avventure di Marco Polo, il quale parte da Venezia e arriva in Cina alla corte del Gran Kan. Marco Polo narra la storia a Rustichello, mentre si trovano tutti e due nella prigione di Genova per una guerra persa dai Veneziani
contro i Genovesi. Il libro è scritto in prima persona. Racconterò una delle tante avventure del Milione. La storia s'intitola LA STORIA DEL RE D'ORO. Molto tempo fa, il re d'oro e il prete Gianni erano nemici. Un giorno sette valletti del prete Gianni dissero che sarebbero riusciti a catturare vivo il re d'oro e a
portarlo nel castello del prete Gianni. I valletti, appena arrivati alla corte del re,
dissero che desideravano mettersi al suo servizio. Il re rispose: "se mi sarete fedeli, avrete onori e diletto". I valletti restarono li due anni dove erano molto amati dal re. Un giorno il re uscì con tutti i sette, i quali impugnarono le spade
e minacciarono il re. Il re chiese cosa stesse succedendo i valletti gli risposero
che lo avrebbero portato dal prete Gianni. Appena arrivati il prete Gianni costrinse il re d'oro a fissare le bestie per due anni. Passati i due anni il
padrone diede al re provviste e armi poi disse: "sei libero di andare".
Da quel giorno i due non si fecero più guerre.

FRANCESCO GUAZZELLI CORRADI

dal diario di una bambina troppo occupata

AUTORE: Bordiglioni Badocco

Questo libro parla di una bambina di nome Martina, che non fa mai quello che vuole, perchè i suoi genitori le fanno fare nuoto, danza, pianoforte ed inglese;
lei non vorrebbe fare tutte quelle cose, non le piacciono nemmeno, ma, se apre bocca i genitori si arrabbiano.
dopo tante avventure, Come le pacche sulle spalle del professor Perotto, il professore di pianoforte, l' invenzione della poesia sulla maestra stefania, di danza....
a martina poi le viene un' allergia in tutto il corpo, proprio in seguito allo stress.
Così i genitori le fanno interrompere le attività e Martina è felicissima!
La bambina poi si escrive a un corso di pallavvolo come ha sempre desiderato e
la mamma le compra un sacco di regali!
Alla fine va a comprarsi le ginocchiere per la pallavvolo e poi va a guardare un film finalmente senza lo stress di dover andare a fare sport, poi inglese e poi pianoforte!

ILARIA GARZELLA
christoper paolini
ERAGON
Questo libro è molto interessante perchè parla di draghi elfi, insomma di creature fantastiche. Il libro è pieno di informazioni su alagaesia il mondo fantastico. La cosa che mi a colpito di piu' è l'eldunari  il cuore dei cuori di un drago, cioè  una pietra  sul petto del drago. Io uso il libro per andare in esplorazione, faccio finta di essere in alagaesia e raccolgo piante uguali a quelle del' libro a me è piaciuto molto.

UN CUORE DA LEONE

AUTORE: Lia Levi

questo libro parla di questo bambino nella seconda guerra mondiale.
tutti lo prendevano in giro  per il suo nome: Leone.
lui era coraggioso e non aveva paura di niente, poi era ebreo e a quel tempo
c' erano delle leggi contro gli ebrei e quindi  la sua vita era difficile, ma un
giorno cade mussolini e lui era felice perchè  ora era libero di fare ciò che voleva.
però un giorno vengono i tedeschi,ma loro si salvano

DIARIO DI UNA SCHIAPPA 4: VITA DA CANI

Il libro che ho letto è il 4° di una serie intitolata " DIARIO DI UNA SCHIAPPA" scritto da Jeff Kinney. Il protagonista è sempre Greg Heffley e i personaggi sono gli stessi, ma Rowley Jefferson non è più il suo migliore amico, perchè lui e Greg hanno litigato perchè Rowley dice che deve sempre i " lavori pesanti ". Questa volta a Greg capitano avventure bizzarrissime come:

- quando deve attraversare lo spogliatoio dei  " gorilla " per andare in piscina ;

- quando per il compleanno vorrebbe un telefono vero e invece gli regalano quello per bambini di 3 anni ;

- quando la mamma fonda il club di lettura " LEGGI CON NOI " .

COMMENTO :

Questo libro mi è piaciuto perchè è divertente e con molte " SORPRESE ". Lo consiglio perchè è scritto molto bene e comprensibile per i ragazzi come me.

DIARIO DI UNA SCHIAPPA 3: ORA BASTA!

Greg è un ragazzino che ha appena iniziato le scuole medie insieme al suo migliore amico Rowley. Ha conosciuto una ragazza di nome Holly di cui si è innamorato.Suo padre però vedendo che la pagella di Greg è un disastro, lo vuole iscrivere all' accademia militare, ma Greg non ne vuole sapere e farà di tutto per far cambiare idea a suo padre.Come farà Greg a conquistare Holly, a far cambiare idea a suo padre riguardo all' accademia militare e arrivare sano e salvo alle vacanze estive con il suo migliore amico Rowley?

Commeto personale: Questo libro mi è piaciuto molto perchè è divertente, emozionante... ma sopratutto perchè ogni pagina che si legge fa ridere.

Avvertenza!!: Questo libro ha un unico difetto: lo si divora troppo in fretta!

P.S.: Non vedo l' ora di leggere il resto della serie!

martedì 2 aprile 2013

Anna

RECENSIONE

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI    di Jules Verne

Tre naufraghi di una nave affondata da un mostro marino, scopriranno l'esistenza del NAUTILUS, tecnologico sottomarino di acciaio, e del suo misterioso Capitano NEMO. Fatti prigionieri da Nemo, scopriranno un mondo sommerso e percorrendo 20.000 leghe sotto i mari, scopriranno la città di ATLANTIDE, affronteranno piovre giganti ed uno di loro, il Professor ARONNAX, conoscerò le bellezze della natura sottomarina. 
I tre riusciranno a scappare dopo che il Nautilus ha affondato una nave da guerra per l'odio che il Capitano Nemo ha nei confronti del mondo. La speranza del Prof. Aronnax, è che le bellezze naturali dei mari riescano a calmare la voglia di vendetta del Capitano Nemo.


Anna Rossini